Il filo verde.
La corte
Lontano dagli sguardi e dalla movimentata vita cittadina, Palazzo CorteVerdi custodisce al suo interno un sorprendente giardino segreto.
Protetto in parte dalle due ali del palazzo, ricavato dall’abbattimento del volume interno alla corte, dove un tempo sorgevano gli sportelli e la sala d’attesa della banca, lì oggi troviamo il cuore verde del progetto. Un tema fondamentale, che impreziosisce l’edificio, risale le pareti della facciata interna e va ad arricchire con arbusti e rampicanti le logge e i terrazzi. Nel verde rigoglioso del palazzo, immaginiamo il dipanarsi di vite future. Momenti di lettura sul terrazzo all’ombra di una splendida cornice verde, cene con vista impreziosite dai profumi e i colori che ornano le logge, ma anche angoli di natura dove sviluppare la curiosità e la creatività dei bambini, spazi di relax a due passi da tutto, ma lontani dal via vai e dal trambusto.
Elemento architettonico che arricchisce l’esperienza abitativa e disegna un confine ideale tra il palazzo e tutto ciò che gli sta intorno, il verde della corte dona al paesaggio urbano circostante contenuti estetici e ambientali. Nelle fioriere integrate alle facciate trovano dimora diverse combinazioni di piante fiori ed essenze, studiate e concepite insieme all’edificio stesso dalle molteplici proprietà benefiche.
Le aree verdi, curate da agronomi specializzati, saranno realizzate in modo da garantirne crescita e conservazione attraverso tecniche e accorgimenti volti a limitare al minimo gli interventi di manutenzione.
Assorbimento acustico
Migliore percezione dello spazio
Assorbimento CO2
Aree verdi esterne
Riduzione dell’effetto isola di calore
Miglioramento del microclima esterno e del comfort
Innovativo sistema di accumulo delle acque piovane per l’irrigazione
Il verde della corte interna
grazie alle proprietà fonoassorbenti, il verde delle fioriere e del giardino contribuisce al benessere abitativo, garantendo agli spazi un prezioso isolamento acustico.
le superfici permeabili e le superfici di verde al suolo sono state massimizzate per contribuire alle azioni di depavimentazione e miglioramento della qualità ambientale dell’edificio e del vicinato.
vivere a contatto con il verde ha effetti positivi sul benessere psico-fisico delle persone e contribuisce ad aumentare la biodiversità.
il verde assorbe le polveri sottili e la CO2 presente nell’atmosfera; regola l’umidità e riduce l’effetto isola di calore urbano. Di conseguenza, grazie all’ombreggiamento e all’evapotraspirazione, contribuisce a ridurre la temperatura e a migliorare la vivibilità nella zona circostante aumentando il benessere psicofisico dei residenti.